Il tasqebap fatto in casa. I sapori per eccellenza della tavola albanese

Una ricetta tipica, antica e tramandata di generazione in generazione in tutto il paese: il tasqebap continua ad essere uno dei piatti più speciali e gustosi della cucina albanese

Tasqebap, un'eccellenza della tavola albanese

Tasqebap, un'eccellenza della tavola albanese

data-auto-format="rspv" data-full-width>

Il tasqebap fatto in casa senza dubbio non può mancare nel menù dei piatti tradizionali cucinati dalle mamme e dalle nonne albanesi. Un piatto molto semplice da preparare e spesso preferito per un pasto gustoso all’ora di pranzo.

E’ il piatto che non manca mai nei menù dei ristoranti tradizionali albanesi, e che oltre ai cittadini del Paese delle Aquile ha conquistato anche la maggior parte dei turisti stranieri che ogni anno visitano l’Albania.

Il tasqebap può essere accompagnato con tantissimi altri piatti tradizionali albanesi, a partire dal ‘pilaf’ (riso) ma anche da un’insalata fresca o semplicemente con pane abbrustolito condito con olio e un po’ di sale.

Tuttavia, per un sapore ancor più gustoso il tasqebap può essere accompagnato con alcune peculiarità della nostra cucina come ‘turshite’, i famosi sottaceti preparati dalle famiglie albanesi, ma anche con un contorno di verdure (si abbina perfettamente in particolar modo con il purè di patate o con le patate lesse).

La ricetta del tasqebap fatto in casa

Dosi per: 4-5 persone
Preparazione: 60 min
Difficoltà: Media
Stampa la ricetta

Ingredienti

  • 500 grammi di carne
  • 2-3 spicchi di cipolla
  • 4-5 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di miele
  • Mezza tazza (da tè) di vino
  • Una foglio di alloro
  • Mezzo cucchiaio di salsa di pomodoro o 2-3 spicchi di pomodoro
  • 3-4 spicchi d’aglio
  • Sale e un po’ di pepe rosso a piacimento

Istruzioni

Il tasqebap, solitamente, viene preparato con carne di agnello o di vitello. La carne viene tagliata in strisce sottili o in piccoli pezzi quadrati.

Soffriggere assieme al grasso e alla cipolla precedentemente tagliata fino a quando non si creerà uno strato di color rosso. Si aggiunge il miele, si frigge per un altro po’, si aggiunge il vino, la salsa di pomodoro, la foglia di alloro, gli spicchi di aglio, il sale e l’acqua, fino a ricoprire la carne.

Lasciar bollire a fuoco lento, fin quando il piatto sarà pronto. Il tasqebap può essere accompagnato anche con la sua stessa ‘salsa’.

Per non perdere gli articoli di Albania News seguiteci su Google News

Discussione su questo articolo

Exit mobile version