Una fantastica e antica specialità delle famiglie albanesi, ereditata di generazione in generazione. Gli involtini possono essere preparati come antipasti, come contorni per primi o secondi piatti, ma anche come portata principale assieme ad insalata fresca di stagione, per un pasto leggero.
Involtini di foglie di vite ripiene
Stampa la ricettaIngredienti
- 40 foglie di vite
- 5-6 cipolle verdi
- 1 tazza da tè di riso
- sale q.b.
- un grappolo di prezzemolo
- aneto
- menta
- 2 tazzine da caffè di olio d’oliva
- succo di un limone
- una tazza da tè di carne macinata
Istruzioni
- Inizialmente, le foglie di vite vengono pulite e messe a bollire per 8-10 minuti.
- Successivamente, una volta scolate, vengono aperte quando ancora calde, perché nel caso si raffreddassero si attaccherebbero l’un con l’altra.
- Tagliare la cipolla verde in piccoli pezzi, metterla sul fuoco e mescolarla con l’olio d’oliva fino a quando il suo volume diminuirà. Poi, aggiungere il riso e la carne macinata; mescolare tutto l’insieme e in seguito aggiungere sale, aneto e menta.
- Alcune ricette, oltre all’aneto e alla menta, aggiungono anche un pugno di spinaci tritati. Mescolare per alcuni minuti per poi allontanarsi dai fornelli e pensare al ripieno delle foglie di vite. Ad ognuna delle foglie viene tolto il picciolo e viene riempita con un cucchiaio del ripieno di riso appena preparato.
- Dalla parte laterale delle foglie, rotolare per dare la forma di un involtino. Mettere nella pentola, aggiungere il sale, un bicchiere e mezzo d’acqua, olio d’oliva; poi, coperta la pentola, si lascia bollire fino a quando le foglie non avranno assorbito interamente l’acqua.
- Una volta pronti, gli involtini di foglie di vite ripiene vengono serviti cosparsi di succo di limone e con un po’ di burro ammorbidito, per dare ancora più sapore.