Una pietanza veramente gustosa così ricca di ingredienti che può essere considerata un piatto unico, da accompagnare con una fresca insalata e dei pomodori.
Qui sotto ne vediamo una ricetta più leggera, perché le patate non sono presenti, ma comunque sempre invitante.
La ricetta di musaka con uova sode
Stampa la ricettaIngredienti
- 500 gr di carne macinata
- 100 g di formaggio salato del tipo feta greca
- 10 uova, di cui 9 sode
- ½ bicchiere di latte
- 1 cucchiaio di farina
- 1 cipolla
- prezzemolo tritato
- sale
- spezie essiccate (opzionale)
- olio
- pepe
Istruzioni
Bollire 9 uova, sgusciarle, dividerle a metà e disporle su un piatto.
Tagliare le cipolle e rosolarle in olio, aggiungere la carne macinata e continuare a soffriggere. Laddove piacciano, potete aggiungere delle spezie essiccate. Si può usare il mix di spezie previsto per le qofte.
In una ciotola a parte rompete l’uovo fresco che vi è rimasto, sbattetelo con un cucchiaio, poi aggiungete 3 cucchiai di olio d’oliva, un cucchiaio di farina e incorporare lentamente il latte fino ad addensare.
Può non essere necessario usare tutto il latte. Vedrete voi se la consistenza è quella giusta, né troppo soda né troppo sciolta. In quest’ultimo caso, correggete aggiungendo a poco a poco altra farina. Il risultato finale dovrà essere quello di una salsina.
Nella teglia da forno disporre le metà di uova precedentemente tagliate, poi versare sopra la carne macinata, in modo da riempire gli spazi vuoti, infine versarci sopra la salsa, in modo da ricoprire tutta la carne.
Sbriciolare il formaggio sul composto di carne e infornare a 200 gradi fino a quando il formaggio avrà preso una patina giallina di abbrustolitura.
A seconda del tipo di forno che avete a casa, la cottura impiegherà circa 20/30 minuti.