“L’integrazione si apprende prima di tutto a tavola”, e così che cita il video di presentazione di #RadiciRai3 in #Albania, con Davide Demichelis e Sonila Alushi che verrà trasmessa domani sera in seconda serata su Rai3. Scopriamo insieme la ricetta di Sonila / la ricetta in albanese
Il Burani è un piatto tipico del sud dell’Albania, da dove anche proviene la mia famiglia sia da parte di madre, che di padre.
È un piatto unico, come la maggior parte dei piatti albanesi, in quanto ricco di verdura, carboidrati e proteine.
La preparazione è molto semplice e i risultati sono soddisfacenti: è un piatto che piace molto anche ai bambini.
Burani – Timballo di riso con spinaci
Stampa la ricettaIngredienti
- 1 cipolla piccola
- 200/300 grammi di carne trita
- 1 cucchiaio di passata di pomodoro
- 500 grammi di spinaci
- 3 cucchiai di riso ((meglio se Carnaroli))
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- Sale e pepe quanto basta
- 4/5 uova
- Una manciata di formaggio parmigiano grattugiato
Istruzioni
- Comincio la preparazione del Burani tagliando finemente le cipolle. Prendo quindi un tegame e faccio appassire la cipolla con dell’olio d’oliva.
- Dopodiché aggiungo la carne trita, la passata di pomodoro, la paprica, il sale, il pepe e faccio cuocere il tutto per circa 15 minuti aggiungendo un mestolo di acqua calda.
- A questo punto aggiungo gli spinaci tagliati grossolanamente e, appena sono appassiti, aggiungo il riso. Infine 2/3 mestoli di acqua calda e mescolando di tanto in tanto faccio cuocere per 5/7 minuti.
- Quindi trasferisco il tutto in una teglia da forno adeguata e aiutandomi con un cucchiaio per fare un po’ di spazio, metto le uova in cerchio una ad una.
- Infine spolvero con il formaggio grattugiato ed inforno in forno statico preriscaldato a 200°C per 20/25 minuti (se il forno è in modalità ventilato, a 180°C per 15 minuti).
- Una volta cotto, sforno lasciando riposare per circa 15 minuti prima di servire.
Il Burani può essere conservato in frigorifero coperto da pellicola alimentare trasparente per un massimo di 3 giorni. Se sono stati utilizzati solamente ingredienti freschi, si può anche congelare una volta cotto.
Ju bëftë mirë… Buon appetito!