Il Tavë Kosi è tipica della città di Elbasan, nell’Albania centrale ed è un piatto che racchiude tutti gli elementi più caratteristici di questa gastronomia, ovvero la carne, lo yogurt e le uova. Se volete portare in tavola un vero piatto albanese, questa è la ricetta che fa per voi!
Tavë kosi: agnello allo yogurt albanese
Stampa la ricettaIngredienti
- Carne di agnello da latte 500 gr
- burro 100 gr
- 2 uova
- farina 2 cucchiai grandi
- yogurt naturale o greco 500 gr
- riso 100 gr
- sale q.b.
- olio q.b.
Istruzioni
La carne di agnello tagliata a pezzi si mette su una teglia con un terzo del burro sciolto prima, e la si inforna a 180°. Ogni tanto si aggiunge un po’ di acqua per non farla seccare. Quando la carne è pronta, si toglie dal forno.
Nel frattempo in una pentola si scioglie il burro rimasto e si aggiunge la farina, girando di continuo finché si ingiallisce senza che si bruci. Dopo si aggiunge il brodo di carne formato nella teglia durante la cottura, un po’ di acqua e si fa bollire il tutto fino a quando si ha un sughetto abbastanza denso. Si toglie dal fuoco e si lascia raffreddare.
Mentre il sughetto si raffredda, si mette a cuocere il riso, togliendolo dal fuoco a metà cottura. Quando il sughetto è freddo, si aggiungono lo yogurt naturale, le uova e il sale e si mischia tutto per bene. Nella teglia con la carne, si mette il riso cotto a metà, il sughetto che abbiamo preparato prima, un po’ di olio e si rimette in forno per circa 20 min, fino a quando non si crea una massa densa. A quel punto, è pronto.
Servire caldo.